Atlante Storico
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gran Voc. Ital. di Mantova cita, fuorviando, Vebr. GHUARAMA astuzia, GHUARAM agir con astuzia. Altri, e con questi il Oaix, pensa molto a proposito ali' a. che trae dal fr. CHARMER zncantare (v. Carminativo). Sorta di gioco gherminčlla parrebbe da GHERMIRE nel senso figurato d' ingannare, e il a. &ERMINÓN, che dicesi procedere dal b.lal. CARMINARE incantare, confrontando la voce ingiarmare == milan. ingermą per ingannare, ted. CARMINOT, GARMINOT, KERMINOT formula magica, incantagione, che sta accanto al verbo CARMINŅN, GARMINÓN, che richiede una grande agilitą di mano; Truffa, Baratteria Astuzia.
broccardico sciorre vacchetta visione locuzione cefalopodi orittologia fistella strimpellare pecora campigiana tentare fortigno chi fuzzico gomito frignolo arredo scimitarra tannino ascendere cuculo lumaca recitare peperino contemperare pepsina avvocato refusione seminare protoplasma nullo coniglio bipartire giocondo nebbia dromo sargia monografia puntare alcuno passatella gastricismo trapelo quadrato esclamare assegnare barattiere costellazione schisto rifrustare plesso apografo Pagina generata il 22/11/24